martedì 22 agosto 2017

Domaine Du Bagnol Cassis Rosé 2016




Oltre confine, presso gli amici francesi, ci sono rosé di tutte le fogge, per tutte le tasche e per tutti i gusti, sempre con occhio e palato attenzionati al grado alcolico, il quale resta solitamente basso (12-12.5), quando non bassissimo, superando di rado i 13.

I francesi lo bevono, a prescindere dalle stagioni, ancorchè li si noti maggiormente d’estate, con il carrello ingolfato, all’uscita dalle grandes surfaces. Qui, va detto, non sempre si riesce a fare qualità, tuttavia il rapporto prix/plaisir quasi mai manca, con il piacere che talvolta supera di gran lunga il prezzo.

E’ il caso di questo Cassis rosé, intensamente fresco, espressivo e generoso di profumi. Naso all’insegna dei piccoli frutti di bosco – fragolina, ribes e lampone – pompelmo rosa e pesca bianca, con graziosi ricami di violetta e rosa e un leggero contrappunto minerale.

Bocca fresca, coerente e toute en finesse. Sempre la frutta in primo piano, con il plus di un coté agrumato. Sorsi secchi, allungati da bella tensione, per un finale persistente, con garbati risvolti di mare e sale.

Puntuale e impeccabile, ti conquisterà con la bouillabaisse.


Nessun commento:

Posta un commento