martedì 25 luglio 2017

Domaine Clos Du Rouge Gorge Sisyphe 2014




Cyril Fhal è un giovane vigneron il quale, dal 2002, coltiva in biodinamica, nel Roussillon, circa cinque ettari di vecchie vigne, esposte a Est e a Nord (!), piantate a Carignan, Maccabeu, Grenache e Cinsault.
Siamo a Latour de France, un villaggio che segna la frontiera storica tra la Francia e la Catalogna, con suoli marcati da forte presenza di gneiss, una roccia scistosa, la cui composizione è simile al granito.

Il Sisyphe è 100% Grenache Gris, freschissimo e affilato al naso, la cui espressione aromatica si articola attraverso fiori bianchi, un deciso impianto fruttato – pesca, pera e agrumi – e prosegue con risvolti di erba appena falciata e un corposo, quanto appuntito, profilo minerale.

Palato puro, di impennante acidità e continua progressione, che mantiene la spinta fruttata, qui, di maggior timbro agrumato.
E’ la potenza minerale, tuttavia, a rivelarsi dominus incontrastato, in virtù di una precisa sintesi dell’esposizione Nord del vigneto, ergo freschezza assoluta, accoppiata al sottosuolo, e trasposta, come per magia, nel calice.

Essenziale e cesellato, di considerevole persistenza, ha un finale salivante, salino e abbastanza amarognolo.
Boccia fortemente territoriale e assai interessante, dal prezzo già serio.


Nessun commento:

Posta un commento