mercoledì 26 aprile 2017

Col D’Orcia Brunello di Montalcino 2006 Mg




Un’azienda storica di Montalcino e del Brunello, la quale, da sempre, coniuga grandi numeri a qualità, con giusti prezzi, alla portata di tutti.
Il Brunello “annata” è di classicità esemplare, fin dalla vinificazione: tre anni in botte grande e uno di affinamento in vetro.

Nonostante qualche annetto sia già passato, una magnum che svela un vino in fasce, giovanissimo, a partire da un luminoso rosso rubino.
Lo spettro olfattivo illustra, con dovizia di particolari, gli inconfondibili descrittori del Sangiovese, con un frutto in primissimo piano. Mi deliziano fresche avvolgenze di frutta scura – prugna, amarena e mora – a forte pulsione speziata e balsamica, con lievi cenni terrosi, rosa e lavanda a rifinire questo pulito intreccio olfattivo.

Impressioni che si rinnovano, all’interno di un palato vinoso e pimpante, già di convincente equilibrio acido-tannico. Sorsi golosissimi, che richiamano continuamente il calice e rivelano, in prospettiva, enorme potenziale.
Finale slanciato e persistente, con energici e raffinati risvolti balsamici.

In attesa si doti di quella compattezza e complessità che solo l’estrema giovinezza e il formato maggiorato, in questo momento, non glielo consentono appieno, blindo l’altro mg, ancora dormiente in cave, dandogli appuntamento, a Dio piacendo, tra un lustro.


Nessun commento:

Posta un commento