venerdì 23 settembre 2016

De Sousa & Fils Champagne Brut Réserve s.a.




Ho visitato, alcuni anni fa, questa maison di Avize, dove un'appassionante conversazione con Erick De Sousa, mi ha consentito di comprendere la filosofia aziendale, la quale colloca il lavoro in vigna e la qualità delle uve al primo posto. 
Due concetti che, puntualmente, ritrovo in vetro.
De Sousa è azienda in forte e continua crescita qualitativa, fin dai prodotti di ingresso, certificata bio dal 1999 e Demeter dal 2014.

La boccia di oggi è un 100% Chardonnay, proveniente da vigne dei villaggi Grand Cru di Avize, Cramant, Chouilly, Oger e Le Mesnil-sur-Oger, solo la tête de cuvée, quasi 30 mesi sui lieviti, niente filtrazione, dègorgement 6 novembre 2013.
I più attenti si saranno accorti che, tuttavia, l'etichetta non rivendica blancdeblancs grand cru”, ascrivibile al fatto che si tratta ancora del vecchio habillage.

Naso freschissimo di pain d'épices e croissant, al cui interno, generosamente spiccano, sia un preciso profilo di frutta bianca, con pera e pesca, pompelmo, limone e mela verde, quanto un’affilata e determinante personalità minerale, fatta di gesso e profondità marine. Sfumature di fiori bianchi e fieno, ornano questo limpido racconto olfattivo.

Freschezza e droiture proseguono al palato, con i sorsi che crescono in complessità, nonostante un’effervescenza, un filo pungente, attenui la piena espressione degli aromi, i quali mantengono, nondimeno, correlazione con il profilo olfattivo.
Elegante epilogo di gessosa salinità, con tocchi di agrumi, caffè e pasta di mandorla.


Nessun commento:

Posta un commento