martedì 26 luglio 2016

Domaine Roc d'Anglade Roc d’Anglade Rouge 2008




I vini che produce Rémy Pédréno in Languedoc sono splendidi e, anche questo millesimo, in rosso, non deroga. E’ un assemblaggio, le cui percentuali variano, di qualche punto, di anno in anno, con il Carignan sempre prevalente (circa il 40%), mentre Grenache, Syrah e Mourvèdre, se la giocano, grosso modo, in parti uguali.

Forse la principale caratteristica – non l’unica, sicuramente - è la freschezza dei vini di Rémy, in virtù dell’esposizione a nord della maggior parte dei vigneti, esposizione che consente ai grappoli di beneficiare e immagazzinare tutta quella freschezza.
Infatti, la prima sensazione che colpisce, dritto al naso, è proprio di freschezza esplosiva, arricchita da sentori di ciliegia e cassis, fragola e lampone, un tocco floreale (rosa), completata da garrigue e leggeri cenni di spezie.

Al palato, oltre a pregevole freschezza, è l’ampiezza e il nitore degli aromi a dettare il ritmo, con la riprova della stesura fruttata, che qui riflette, maggiormente, quella scura, nonchè l’emergere di un cotè speziato, che mi ricorda la Borgogna.
Sorsi compulsivi, di gran cesello e di fine equilibrio, dai tannini aggraziati, per un finale lungo, ricco di liquirizia e spezie, arancia e frutta scura.

Bevuta leggiadra e di luminosa tensione, in 12,5 di silhouette alcolica.



Nessun commento:

Posta un commento