mercoledì 13 gennaio 2016

Tenuta Dornach Pinot Nero Xx 2012




Patrick Uccelli pratica la biodinamica, dalle parti di Salorno. Poche e molto buone bottiglie di Gewurz, Pinot Bianco e questa – la numero 79 di 1316 bottiglie prodotte - di cui ti racconto oggi.

Scarico di colore e ricco di classici profumi – classici ma di elegante pulizia – dal lampone alla ciliegia, dal ribes al mirtillo e alla fragolina, con una iniziale riservata timbrica speziata che, con poche successive roteazioni, acquisirà una dimensione piacevole, netta, senza assumere rilevante pungenza.
Il profilo si completa di una affascinante mineralità pietrosa, arricchita da note di erbe di montagna e nuances di tabacco.

La bocca, morbida, si mantiene ben sintonizzata con lo spartito olfattivo, evidenziando progressione tanto per la frazione fruttata, quanto per quella minerale e beneficiando anche di un plus di aromi quali rabarbaro, cannella e resina.
Sorso di buon equilibrio e complessità in fieri, cui è mancato un filo di acidità, ancorchè, ammetto, ciò non abbia affatto condizionato l’agilità di beva. Il finale, di raffinata persistenza, si fa apprezzare per ritorni di frutta scura e fitta balsamicità.

Per me, uno dei migliori PN di quelle parti.


Nessun commento:

Posta un commento