venerdì 30 gennaio 2015

Aoc Champagne Tradition Brut s.a. Legras & Haas




E’ sempre il prodotto base, che illustra – nel bene o nel male - da subito e meglio di tanti bla bla la filosofia di una maison, o qualsivoglia azienda vitivinicola. Filosofia qualitativa, principalmente, ma non solo, che inizia dalla cura in vigna, cui non si sottrae L&H, da Chouilly.

Questo è un blanc d’assemblage, che vede lo Chardonnay al 50%, e gli altri due soci – Pinot Meunier e Pinot Noir – al 25 a cranio.

Il naso coglie, immediatamente, l’eleganza e la freschezza della bacca bianca, con tanta brioche, fiori bianchi, molti agrumi – prevale leggermente il limone – una nitida pera, un tot di mandorla e quella mineralità che tutto racchiude e circoscrive, conferendo suadenza al bouquet.

La bocca non si discosta affatto dalle progressioni olfattive. Freschezza e mineralità premiante dello Chardonnay, giusta struttura che arriva dal Pinot Nero, con la componente fruttata sempre in primo piano, riassumono le rilevanti caratteristiche di una bevuta armonica, di buona lunghezza e persistenza, con ritorni finali gessosi e ammandorlati.


Abbondantemente sotto i 20 eurini franco cantina. Tanta roba, tanta qualità e un invito, spassionato, a scoprire la gamma L&H.



giovedì 29 gennaio 2015

VinNatur Genova 2015




L’associazione Viticoltori Naturali VinNatur sbarca a Genova, con 67 vignaioli naturali da tutta Europa. L’appuntamento è per domenica 1 e lunedì 2 febbraio presso lo splendido Palazzo della Borsa Valori in Piazza De Ferrari.

Si tratta di 67 viticoltori soci – qui l’elenco definitivo - provenienti da 14 regioni italiane, dal Portogallo e dalla Francia, presenti personalmente per incontrare il pubblico, raccontare il loro lavoro quotidiano e far degustare oltre 300 vini, tutti ottenuti da una viticoltura che rispetta la terra e i ritmi della natura.

Non mancheranno le eccellenze gastronomiche di qualità artigianale da abbinare alle degustazioni enoiche, dai prelibati Prosciutti di Parma del Prosciuttificio S.Ilario alle mortadelle Favola del Salumificio Palmieri, che si potranno gustare al meglio, grazie al partner panificatore dell’evento, Alessandro Alessandri.

La manifestazione – orario 11-18 per entrambi i giorni - funge da apripista per presentare le attività del nuovo anno e proporre, in anteprima, un assaggio degli incontri e delle degustazioni che si terranno, come ogni anno, a Villa Favorita, evento storico dell’associazione, dal 21 al 23 marzo 2015, a Sarego (Vi)

mercoledì 28 gennaio 2015

Igt Colline Savonesi Granaccia 2010 Turco

 


Entroterra savonese, in quel di Quiliano. Qui il vitigno usato – Granaccia, Garnacha, Grenache, Cannonau in Sardegna – altro non è che l’Alicante Bouschet, di origine spagnola, da non confondere con il clone francese, quello più coltivato nella regione ligure.

Diciotto mesi di acciaio per questo vispo rosso rubino, accattivante già al naso.
Abbondanza di piccola frutta rossa – lampone, fragola, ribes – accompagnata da note balsamiche e vegetali – eucalipto, rosmarino e menta – e una bella traccia minerale.

All’assaggio si distingue per freschezza, e una simmetrica rispondenza naso-palato.
Il dominio del frutto è bilanciato da buona acidità, che spinge in alto il richiamo al sorso - per intenderci bevibilità a canna. Un bicchiere genuino, equilibrato - 13.5 di alcol davvero bilanciati - e dai tannini gentili, di media persistenza con sinceri richiami finali di fruttini rossi, pepe bianco e un tocco di grafite.


lunedì 26 gennaio 2015

Sarri | Imperia



 dj dc
di corsa, senza vocali(st)



Oggi il mare è nervoso, ma questa è un’ansa sicura



...e questo è il menù - solo pesce - "Lasciatemi fare" by Andrea Sarri


 Acciughine fritte ripiene di bietole


Calamaretto ripieno di carciofi, panissa e spinaci, su letto di bagna cauda
 

 
Ravioli del Plin di patate e cipolle, vongole e cozze



 Filetto di spigola in guazzetto ligure carciofi pinoli olive pomodoro
 

Mi sembra manchi qualcosa...


Garanzia trasversale



Pastiera scomposta
 spuma di ricotta, gelato vaniglia, crema di limoncino, arancia candita e crumble




Lasciar mano libera allo Chef e trovare tutti i piatti in bolla.