martedì 10 novembre 2015

Igp Saint Guilhem-Le-Désert Le Loup dans la Bergerie 2013 Domaine de l’Hortus




Dal Languedoc-Roussillon, questo assemblaggio - base Grenache (ampiamente prevalente) con Syrah, Merlot e talvolta anche Carignan e Cinsault, in percentuali mutevoli – che macera 4/5 giorni, fermenta 2/3 settimane, solamente acciaio.

Di un bel rosso carico, con derive cromatiche porpora, attacca fresco e subito socievole, con varietà di profumi: dalla frutta rossa – lampone e fragola – a note di violetta, dalle spezie dolci, a tocchi marini e balsamici.

Freschezza senza pari anche al palato, che ripresenta, accuratamente, l’ordinamento olfattivo – ancora fragola e lampone a bomba – con il plus della mineralità, qui molto più avvertibile, che arricchisce un delicato intreccio speziato.
Bevuta equilibrata, rotonda e facile, tuttavia mai adulatrice, per un sorso di lesta persistenza, con cenni finali di spezia e fruttini rossi.

La tremenda disinvoltura di beva, unita al costo veramente piccino (poco sopra i sei euri), rappresentano altri due colpi in canna, di questo classicissimo vino da tutti giorni e, per quanto mi riguarda, il campione, assoluto e incontrastato, delle mie grigliate carnivore.




2 commenti:

  1. Hai trovato più sintesi tu che loro a definire la denominazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente l'hanno fatta un po' lunga. Soprattutto a berlo, si fa prima ;)

      Elimina