lunedì 30 novembre 2015

Aop Pic Saint-Loup Languedoc Rosé 2014 Domaine de l’Emme




Chi l’ha detto che il vino rosè si faccia preferire, a conti fatti, solo d’estate? Se è buono, sfata e scavalca il luogo comune che lo vede legato alla stagionalità e alla canicule.

Casca a fagiolo, questo rosè d’assemblage – Syrah, Grenache e Cinsault, in percentuali variabili – da una delle sempre più numerose aziende certificate bio del dipartimento dell’Hérault.
Niente di straordinario, non da stracciarsi le vesti, sia chiaro, tuttavia una bevuta corretta e onesta nel prezzo, che ha fatto il suo, accompagnando, più che degnamente, una merenda/aperitivo tutta charcuteries.

Il naso è nitido, con il suo bel fruttino rosso di lampone e ribes, un leggero tocco floreale, con sfumature erbacee e una speziatura, a tratti un filo piccante.

Il palato, fresco e vinoso, con qualche dolcezza, che non turba, comunque, l’equilibrio complessivo del sorso, consolida le intuizioni olfattive, con gli aromi fruttati, che se la giocano con una speziatura di rilievo.
Beva scioltissima, non molto persistente, ma di allungo salivante e pepato.


3 commenti:

  1. ...e se invece, caro DJ, circuiti da un bel paio di bocce, si provasse a circuirne una con un paio di bocce di questo Rosé, non credi che qualche veste da stracciare potremmo anche trovarla...comunque il toponimo rimanda ad una bella leggenda d'amore medievale e la mia serata ha preso una piega più interessante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, il rose' solitamente funziona, ma attento alle eccezioni. Non conosco la leggenda, dunque mi documentero'. Quante ne sai. Grazie.

      Elimina
    2. Sono solo curioso l'ho scoperto su ...pedia
      Grazie a te

      Elimina