venerdì 10 luglio 2015

Aoc Champagne Grand Cru Blanc de Blancs Brut s.a. Legras & Haas




Non ti inganni il fatto che la maison sia stata fondata solo nel 1991, i Legras, da queste belle parti, sono viticoltori da sette generazioni. Siamo a Chouilly, uno dei 5 villaggi Grand Cru della Costa dei Bianchi, dove l’azienda coltiva 15 dei 35 ettari di cui dispone (gli altri sono a Vavray, Bassu e Les Riceys).

Lo scorso anno, nel corso di una mattinata, a chiacchierare e bere con François Legras, titolare (con la moglie e i tre figli) e Chef de cave, ci siamo trovati d’accordo su molti punti, non ultimo quanto questo bdb incarni lo stile aziendale e ne costituisca vera e propria carte de visite.

Stimola le narici con gesso in doppia cifra, seguito da nitidi toni agrumati - limone e cedro – ma anche susina e pera, spunta della macchia mediterranea, rosmarino e timo, con una nocciola che, quanto a precisione, mi incanta.

Al palato è fresco, franco e rotondo. L’assaggio autentica la ricchezza della sequenza olfattiva, con apprezzabile e vivace mix tra nutrita mineralità e significative presenze fruttate. Elegante cremosità e di beva poco controllabile, chiude telegrafico, con rimandi di anice stellato.

Sorsi vincenti all’aperitivo, con pitch a 120 bpm.


The beat inside



Nessun commento:

Posta un commento