venerdì 19 giugno 2015

Aoc Champagne Blanc de Blancs Fleuron 2005 Pierre Gimonnet & Fils




Se cerchi eleganze, pregio e stile indiscussi, non hai alternative: Côte des Blancs, unica e inimitabile.
Il Fleuron – letteralmente gioiello - è un assemblaggio di sole uve Chardonnay, provenienti da quattro diversi villaggi – Chouilly, Cramant, Cuis e Oger - e incarna, in modo esplicito e diretto, quello che passa sotto la definizione di “style maison”.

Fine e seducente al naso, con nitidi toni di panificazione e pasticceria croccante, da forno. A braccetto, tanta frutta bianca – mela, melone e pera – e un bel cesto di agrumi freschi – pompelmo, limone e cedro – qualche nota floreale, sempre bianca, mandorla e pepe bianco (ancora), con una carica di gesso - bianco pure lui - in doppia cifra.
Ti potevo raccontare, in una parola, di un naso bianco.

Elegante, coinvolgente e preciso al palato, il quale ha attivato la funzione copia-incolla del registro olfattivo, con la splendente matrice gessoso-iodata che trae lustro ulteriore.
Una lama acida, senza intemperanze, ma rettilinea e ben integrata nella vivacità aromatica, tanto fruttata, quanto minerale, conferisce equilibrio e accelerazione, ad un sorso di bella freschezza e leggiadra cremosità.
Bocca integra e armonica, tale fino alla fine, con progressione trascinante, su ritorni compatti di spezie, muschio e note fungine, esaltati dalla sapida gessosità di questi suoli, baciati dalla dea bendata.


Welcome to the party life



Nessun commento:

Posta un commento