venerdì 30 gennaio 2015

Aoc Champagne Tradition Brut s.a. Legras & Haas




E’ sempre il prodotto base, che illustra – nel bene o nel male - da subito e meglio di tanti bla bla la filosofia di una maison, o qualsivoglia azienda vitivinicola. Filosofia qualitativa, principalmente, ma non solo, che inizia dalla cura in vigna, cui non si sottrae L&H, da Chouilly.

Questo è un blanc d’assemblage, che vede lo Chardonnay al 50%, e gli altri due soci – Pinot Meunier e Pinot Noir – al 25 a cranio.

Il naso coglie, immediatamente, l’eleganza e la freschezza della bacca bianca, con tanta brioche, fiori bianchi, molti agrumi – prevale leggermente il limone – una nitida pera, un tot di mandorla e quella mineralità che tutto racchiude e circoscrive, conferendo suadenza al bouquet.

La bocca non si discosta affatto dalle progressioni olfattive. Freschezza e mineralità premiante dello Chardonnay, giusta struttura che arriva dal Pinot Nero, con la componente fruttata sempre in primo piano, riassumono le rilevanti caratteristiche di una bevuta armonica, di buona lunghezza e persistenza, con ritorni finali gessosi e ammandorlati.


Abbondantemente sotto i 20 eurini franco cantina. Tanta roba, tanta qualità e un invito, spassionato, a scoprire la gamma L&H.



2 commenti:

  1. Quando la base ha un'altezza l'area è circoscritta, ma ci vuole naso...oltre che un orecchio da Dj

    RispondiElimina
  2. È il naso, un po' raffreddato, del dj che gestisce, come può, questo piccolo hotel come tu lo hai definito molto carinamente.

    RispondiElimina