lunedì 4 agosto 2014

Zgp Zelen 2011 Guerila




Ho conosciuto Zmago Petrič e i suoi vini allo scorso Merano Wine Festival bio&dynamica e mi sono piaciuti sia lui che i vini. A partire da questo Zelen, un vitigno autoctono che, insieme al Pinela, Zmago sta valorizzando.
Siamo in Slovenia, zona occidentale, nella Valle del Vipacco. I vigneti si collocano, grosso modo, a 300 metri slm, nella parte più alta della vallata.
L’etichetta, rimanda al Sud America, ai moti rivoluzionari, al “Che” e nei caratteri contiene la sfida che Zmago lancia nel recupero degli autoctoni dimenticati.

Nel calice un giallo paglierino, con notevoli sfumature verde brillante.
Seducente e complesso, fin dall’olfatto. Evidenti sentori di erbe aromatiche mediterranee – timo, rosmarino, alloro, salvia – e una bella espressione fruttata – pesca e mango – con un tocco di rosa e una forte fisionomia di mineralità pietrosa a completare questa convincente trama olfattiva.

Al palato entra fresco e morbido, con la parte sapido-minerale in gran tiro – marcatissima – che non abbandona mai il sorso. Solo in seguito ritrovo, con bella pulizia, le peculiarità vegetali e fruttate.
Vino equilibrato, con croccante e succulenta acidità, di beva martellante. Termina persistente su note minerali, a tratti anche salate, e di liquirizia, con buon allungo.
Matrimonio di successo con rolata di coniglio.


Nessun commento:

Posta un commento