domenica 8 giugno 2014

Doc Rosso di Montalcino 2009 Gorelli Le Potazzine





Disporre di vigneti tutti iscritti a registro docg Brunello e scegliere di destinarne - “declassarne” - una parte a Rosso, la dice lunga sulla filosofia e sul modus operandi di questa azienda. Punto e a capo.

Cattura, immediatamente, quel rubino brillante e cristallino. Tipicissimo, fin dal naso, veramente fragrante, che si apre con una bellissima viola e prosegue, sprigionando la parte fruttata, con definiti sentori di arancia e ciliegia, mora e amarena. Chiude su sensazioni di spezie dolci e un inciso di tabacco, elegantemente cesellato.

All’assaggio si conferma perfettamente in linea - speculare - con le dichiarazioni olfattive. Entra caldo, ma assai fresco e goloso. Si dimostra verticalissimo - acidità graffiante – e tannini molto tesi. Emerge l’atteggiamento fruttato - ancora tanto succo - che si accompagna alla connotazione speziata e con il tabacco, rieccolo, che sale sul gradino più alto del gusto e ti conduce, educato, ma accattivante, fino alla fine del flacone. Giusta struttura ed equilibrio da manuale, per un sorso impressionante quanto a snellezza e vivacità di beva, profondo e molto durevole, seriamente appagante.
Pulito e preciso, dall’inizio alla fine.

Un “piccolo” Brunello, al prezzo di un Rosso, quattordici euri franco cantina. Siete ancora seduti?



Ho raccontato il loro Brunello di Montalcino 2006 a questo indirizzo:

Nessun commento:

Posta un commento