giovedì 15 maggio 2014

Docg Chianti Classico 2009 Castello di Monsanto





Un rubino cristallino e brillante, per questo assemblaggio di Sangiovese 90 percento e saldo di Colorino e Canaiolo, vinificato in acciaio, con affinamento di dodici mesi in botte grande.

Il bouquet, classico e ben articolato, si snoda attraverso note di violetta e frutti rossi – ciliegia e amarena – una netta sensazione agrumata, con avvertibili tocchi vegetali e speziati – alloro, eucalipto e pepe nero – retti da un determinato supporto minerale.

Al gusto è asciutto, raffinato, di tagliente acidità, con tannini in bolla. Una puntuale conferma della trama olfattiva, un bel frutto croccante – arancia e ciliegia – e dei marcati sentori speziati e minerali, costituiscono gli ingredienti fondanti di un sorso che ha dimostrato buon allungo, golosa persistenza, per un finale di tabacco e suggestiva balsamicità.




Racconto un altro Chianti Classico a questo indirizzo:





2 commenti:

  1. Per arrivare sulla tua tavola il toscano in questione deve uscire dal Castello, immettersi sulla Firenze-Siena, precisamente a Poggibonsi e spingersi a Nord, devi pagare dazio once again, senza fretta, io segno...stavolta non puoi cavartela con un gioco di parole, il fatto che tu renda frizzante come un prosecco ;-) la zona commenti non ti esenta dal pagare la gabella
    M 50&50

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordo. Tu segna in tabella, intanto prepara lo sgabello che pago la gabella con bolla francese che già attende in cartella, auspicando alto voto in pagella.
      ID

      Elimina