sabato 7 dicembre 2013

Igt Sicilia Catarratto 2008 Porta Del Vento





Molteplici sono le porte – a forma di bottiglia, ovvio - per entrare nell’eno-orbita di Marco Sferlazzo. Non molto tempo fa ho scritto del suo modus operandi e, nello specifico, del suo Nero d’Avola.
Oggi tocca ad un bianco, il Catarratto in declinazione secca, uno tra i più antichi vitigni autoctoni siculi.

Non è casuale questa scelta, in quanto è il vino con il quale Marco si presenta, e stringendoti la mano, te lo versa nel calice per iniziarti ai frutti delle sue fatiche. Solitamente questi prodotti vengono definiti (im)propriamente base, fascia di ingresso, entry level…Io, bastian contrario, ricorro ad altra definizione: vino “biglietto da visita”. Nel bene e nel male.

Qualche anno di vetro ti lascia nel bicchiere un liquido oro intenso, con riflessi ambrati. Personalità e precisione fin dal naso. Ci sono i profumi, netti, della Sicilia: agrumi – cedro e mandarino – albicocca, fichi, un tocco floreale e di erbe aromatiche e tantissima mineralità iodata.

Al palato è asciuttissimo e verticale, con a tratti una, quasi impercettibile, carbonica. Per il resto, riprende, specularmente, le impressioni olfattive. Vibra di acidità e freschezza con gli agrumi che, con il passare del tempo – poco, in verità, perché la boccia è finita in un amen – vengono sopraffatti dalla forte connotazione minerale e salmastra che ha assunto il sorso. Di persistenza memorabile, chiude lungo, lasciandomi una bocca più salina che sapida e un'affilata scia idrocarburica.

Dedicato a coloro i quali sostengono che i vini con poca o zero solforosa non durano e sono imbevibili.

Appuntatevi questo biglietto da visita. Schietto, immediato e di carattere, come Marco.



Nessun commento:

Posta un commento