venerdì 15 novembre 2013

Aoc Champagne G.C. Vieille Vigne Chardonnay s.a. Bouquin - Dupont Fils





Sono già stato due volte chez monsieur Dominique, una persona che porta avanti, fedelmente, la filosofia del padre, assertore convinto che i (suoi) vini debbano, dovrebbero, esprimere le peculiarità del proprio terroir.

Avize, Côte des Blancs, un comune piccolino, molto noto per la presenza di un produttore-personaggio atipico, estremo e, imho, geniale. Tra i tanti, anche questo récoltant-manipulant, il quale conferisce la maggior parte delle sue uve ad una famosa maison, riservandosene una minuscola quota, che vinifica ed etichetta, per una produzione che non supera i diecimila flaconi.
L’impronta, la signature, è precisa e cristallina su tutta la linea produttiva, dai base, fino ai millesimati. Si tratta di champagnes dritti, molto secchi e poco o punto dosati, che non svolgono malolattica. Ergo, a lo largo de aquì, se vi piacciono dosaggi da moscato o prosecco e altre simili stucchevolezze.

Il nostro arriva da vecchie vigne, piantate nel 1960 – Chardonnay in purezza, qualora non si fosse compreso – ed ha 3 grammi/litro di dosaggio.
Il colore è prossimo a quello dell’etichetta, oro abbagliante, con perlage, a onor del vero, non finissimo, ma persistente. L’olfatto, tuttavia, è di pregio e corre dritto verso note evolute di frutta candita e matura, che trovano il loro bilanciamento con sentori agrumati, e leggermente floreali, all’interno di un quadro fortemente connotato da mineralità gessosa.

La bocca è molto tesa e si sviluppa privilegiando la parte agrumata, anche esotica, che si integra molto bene con quella minerale. Pure qui, si ripropone un leggero filo ossidativo, che aggiunge complessità e arricchisce la verticalità di un sorso segnato da affilata lama acida. Lungo e persistente, richiama continuamente l’assaggio, il quale delinea una bocca sapida, mineralissima e crayeuse.
Per chi è in cerca di rasoiate, senza inganni, né astuzie.


2 commenti:

  1. Come l'hai abbinato...se lo trovo qual'è il prezzo giusto ?
    Ciao
    Marco 50&50

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco abbinato con crudo di pesce. Non so dirti dove trovarlo da noi. L'ho acquistato da lui alla modica cifra di 17.50 euri.
    Saluti

    RispondiElimina