venerdì 2 agosto 2013

Aoc Champagne Premier Cru Blanc de Blancs Brut s.a. Alain Bernard





Questa centenaria (dal 1912) maison de récoltant si trova a Dizy nel cuore del dipartimento della Marna. Ora sono Isabelle e Benoît ad occuparsi di questa bella realtà la cui produzione va dal brut al demi-sec, dal rosé ai millesimati. Questo è il loro Chardonnay in purezza, le cui uve provengono da una parcella del villaggio di Dizy chiamata "grains d'argent".

Visivamente è di bell’aspetto, di tonalità paglierina con qualche riflesso verdolino e con perlage di media finezza.
I primi profumi ricordano i fiori bianchi e la frutta gialla – spiccano ananas e pompelmo – seguiti a ruota da intensi ricordi di miele e tocchi vegetali.
All’assaggio la freschezza è l’elemento che colpisce prontamente. Abbastanza coerenti i ritorni aromatici, soprattutto per l’aspetto fruttato. Pur non essendo un mostro di complessità, il sorso ha il suo perché e porta in dote equilibrio e acidità nonostante un dosaggio più che percettibile. Il tutto si chiude – un po’ in fretta per la verità - su delicate note speziate e minerali.

Prezzo piccolo, franco cantina, per una bolla da aperò che, complice la calura, scende veloce e può preludere ad altre bevute più complesse e di diverso spessore gustativo.








Nessun commento:

Posta un commento