giovedì 25 luglio 2013

Doc Alto Adige Pinot Nero “Hausmannhof” 2008 Haderburg





Alois Ochsenreiter - titolare di Haderburg e Obermairlhof - é, ormai, un habitué di queste pagine giacché compare con regolarità e frequenza. Lo tengo d'occhio e non sbaglia un colpo.

Alla vista un rubino tenue, di viva lucentezza. I profumi si articolano, in modo inequivocabile, sui descrittori classici del vitigno quali ribes - confettura in particolare - poi mirtillo, lampone e mora; a seguire cenni di origano, alloro e tabacco.

L’attacco in bocca é di grande freschezza e rivela una foggia gustativa che costituisce un continuum con l’eleganza olfattiva. Al palato ritrovo i frutti di bosco, uno ad uno, con nette note erbacee e speziate. Una formidabile acidità esalta, coerentemente, una materia plasmata da un magistrale controllo dell’alcol e solcata da viva mineralità e fini tannini. Ne scaturisce, come logica conseguenza, un sorso bilanciato in tutte le sue componenti ed una bevibilità priva di freni. Il finale é intenso, persistente e si chiude su note balsamico-speziate e di radice di liquirizia.

C'è tutta la coerenza di Alois in questa bottiglia; c'é la sua filosofia nel condurre il vigneto, prima ancora di ottenere il vino. La filosofia della coerenza che governa il suo operato e ne costituisce il leitmotiv.



Nessun commento:

Posta un commento