giovedì 18 luglio 2013

Aoc Champagne Grand Cru Extra Brut s.a. Francis Boulard





Nel 2010 Francis ha lasciato i suoi fratelli e, con la figlia Delphine, ha preso la propria strada. Alcune vigne sono già certificate bio, le altre sono in conversione.

Questa cuvée proviene da un villaggio della Montagna di Reims - Mailly-Champagne classificato Grand Cru - e viene declinata anche nella versione brut nature. In controetichetta, Francis riporta - distinguendosi dalla stragrande maggioranza dei suoi colleghi - tutte le informazioni relative al contenuto, persino per quanto attiene alla composizione dei suoli.

Questo é un assemblaggio dove il Pinot Noir é rappresentato al novanta percento, con un saldo di Chardonnay. La vendemmia del 2008 vi partecipa nella misura del settanta per cento, con le due immediatamente precedenti a chiudere. Viene vinificato in vecchie barriques con fermentazione spontanea e lieviti indigeni. Il dosaggio si aggira intorno ai 5 grammi/litro ed è stato sboccato il 21 ottobre 2011.

Verso nel calice e trovo un luminoso giallo intenso con sfumature dorate. La carbonica é elegante, fine e costante.
Al naso, le percentuali di assemblaggio paiono capovolte; infatti, inizialmente, é lo Chardonnay che emerge in tutta la sua leggiadria. Alle fragranze di pasticceria si sommano quelle di biancospino e ginestra, pera e pesca. E’ molto agrumato, con palesi note di miele. Solamente più tardi si erge il Pinot Noir con i fruttini rossi, la mela rossa, lo zafferano e le spezie.

In bocca eccelle per freschezza, equilibrio e coerenza. La spalla dell’uva a bacca nera é tersa e non sovrastante, con la polpa ben integrata nel sorso che approfitta e beneficia di una acidità calibrata e mai fuori scala. Pleonastico sottolineare l’estrema compulsione della beva, dritta e persistente. La chiusura si completa di una mineralità salina e gessosa e di una incantevole nota di mandorla.
Bravò, Francis.
Un solo, piccolo, suggerimento: concedete almeno una anno dalla sboccatura agli champagnes di Francis - due meglio ancora - nonché una generosa ossigenazione prima di berli, non ve ne pentirete.


Nessun commento:

Posta un commento