giovedì 23 maggio 2013

Aoc Morgon 2010 Jean Foillard





"P’tit Jean" é uno della banda dei quattro. La banda é quella del compianto Marcel Lapierre, capostipite della rivoluzione per il rilancio del vitigno Gamay. Dici Gamay e il pensiero viaggia veloce ai Beaujolais, i vini novelli, talvolta – non immeritatamente - così tanto biasimati e vilipesi.
E’ curiosa la storia di Jean, bevitore di whisky & cola, che un bel giorno si trovò, obtorto collo, a condurre i vigneti di famiglia. Dopo un paio di vinificazioni con uso massiccio della chimica, venne fulminato sulla via di Damasco da Jules Chauvet, uno dei padri fondatori della moderna biodinamica. Fu quello il punto di non ritorno, la svolta. Da quel momento ebbe inizio lo studio, lo sviluppo e l’uso di tecniche biologiche e biodinamiche sia in vigna che in cantina. Per conseguenza, scordiamoci i Beaujolais come li abbiamo conosciuti fino a ieri.

Nel bicchiere un bel rosso rubino scuro, fitto, quasi nero. All’olfazione é davvero fresco, floreale e fruttato; c’è profumo di frutti rossi, in particolare spiccano una bella ciliegia matura e il lampone, con dei marcati cenni di spezie.

L’attacco é facile e dolce, nondimeno espressivo, e mi accompagnano la freschezza e la croccantezza del frutto già avvertite all’approccio olfattivo. La bocca, immediata e coerente, porta in dote grazia ed elegante levità. Tannini leggeri e bella acidità invogliano un sorso già piacevole di suo e dotato di buona persistenza. Bicchiere ad alta digeribilità, per usare un vocabolo molto à la page di questi tempi. Non somiglia ad un Beaujolais, in alcun modo.




Nessun commento:

Posta un commento