venerdì 14 dicembre 2012

Aoc Champagne Blanc de Blancs Grand Cru Prestige 2004 Michel Gonet





Nuovamente una bolla dei miei amici francesi. Stavolta un millesimato.
Michel Gonet é un récoltant-manipulant di Avize - piccolo comune della Côte des Blancs - il quale coltiva una quarantina di ettari.

La bottiglia in questione é un blanc de blancs, dunque ottenuto da solo uve chardonnay, provenienti da vigneti classificati Grands Crus di Oger e di Mesnil sur Oger, espressione di un’unica annata, la 2004.
Come mi ha riferito monsieur Michel conosciuto ad inizio febbraio in quel di Nizza in occasione del Salon des Vignerons Indipéndents - ed é qui che ho acquistato alcuni suoi prodotti - questa selezione vede la luce solamente nelle grandi annate.

Nel calice trovo un giallo oro denso e luminoso, con derive ossidate. Il perlage é abbastanza fitto e persistente, con una bella effervescenza cremosa. 
Il registro olfattivo é inizialmente ermetico, financo ritroso. Dopo mezz’ora inizia a svelarsi. Percepisco, distintamente, miele, camomilla, caffé, frutta secca, una leggera tostatura, sentori iodati e gessosi.

All'assaggio l'ingresso é secco e piacevole, con bella freschezza ed una buona rispondenza naso-bocca. Mineralità e soprattutto gessosità in evidenza – Avize docet! - con nuances ossidate. Bicchiere equilibrato, di bella struttura e poco dosato. Finale sapido e leggermente amarognolo.
Uno champagne a tutto pasto.

Piccola nota a margine. Nella Champagne gli esperti classificano l’annata 2004 come buona, con garde moyenne. Sarà forse il caso di iniziare a rivalutarla o a fare qualche distinguo in più?

Nessun commento:

Posta un commento